Tendenze moda donna autunno-inverno 2020/21

Tendenze moda donna autunno-inverno 2020/21
Set 14

Tendenze moda donna autunno-inverno 2020/21

La Fashion Week di Febbraio 2020 è entrata ufficialmente nella storia della moda. Il Coronavirus, che in Italia è scoppiato proprio durante la settimana della moda milanese, ha permesso di rileggere l’intero sistema fashion. Ma anche la fruizione dei contenuti e della comunicazione delle nuove collezioni. Quali saranno le tendenze moda donna?

Febbraio 2020 è stato un vero spartiacque per il settore, mentre la Haute Couture è stato un assaggio della rivoluzione che è in atto.
Il Covid-19 ha restituito valore alle cose e alle idee. Molti stilisti evocano un lusso necessario, cioè una scelta ponderata e di qualità, con la presa di coscienza di un armadio più sostenibile. Le collezioni sono durevoli e spesso realizzate con tessuti che hanno a cuore il pianeta. A completare il quadro ci sono capi e accessori vintage.

Nel ricordarvi che gli unici acquisti trendy che vale la pena fare sono quelli che si adattano perfettamente al nostro stile, che ci valorizzano e che ci fanno sentire nei panni giusti, vi lascio di seguito i trend più forti autunno-inverno 2020/21.

E non dimentichiamo: “La moda passa, lo stile resta” Coco Chanel

1. BON TON
Tornano di gran moda i capi di ispirazione anni ’60!
Il bon-ton allo stato puro è stato avvistato su short-coat, cappellini, completi e candidi fili di perle. L’icona Jackie Kennedy Onassis ispira i designer, che fanno rivivere il mito su capi dal fitting impeccabile e dall’inconfondibile charme.

2. IL VINILE
Protagonisti in passerella pantaloni lucidi in vinile, nero, viola, colorato, ma anche stivali alti e top effetto second skin.
Il latex, rubato dall’abbigliamento fetish anni ’70, fa il suo grande ritorno!



3. CLASSIC BLUE
Dovevamo aspettarcelo! Il Pantone Classic Blue era stato eletto Color of The Year, ed è ora pronto a popolare i nostri armadi. Prepariamoci a un autunno inverno 2020/2021 a tutto blue da capo a piedi.
Capito Winter?



4. FRANGE
Da Dior a Bottega Veneta, gli stilisti non hanno dubbi: il prossimo autunno ameremo le frange. E no, non solo le classiche frange in suede boho chic a cui siamo ormai abituati. Si va da preziose e fluttuanti perline anni ’20 a morbide frange di pelo, che si posano su capispalla, abiti e accessori.
Elemento di décor ma anche di valorizzazione. Usiamo le frange per verticalizzare la figura: sono considerate linee verticali e aiutano a snellire e allungare la parte del corpo in cui sono posizionate.



5. ARGENTO SPAZIALE
Siderale, metallico, lucente. Tanto amato dai creativi da superare l’oro in gradimento nelle tendenze moda donna.
Lussuoso e scintillante, quasi neo-armature via libera al total Silver!



6. VITA BASSA
A distanza di vent’anni la tendenza della vita bassa torna alla ribalta con la moda dell’autunno/inverno 2020.
Ombelico in vista, addominali al vento, stacco coscia quasi completamente azzerato.
A prescindere dalla body shape, attenzione a chi ha baricentro basso: se un paio di pantaloni veste dai fianchi in giù l’effetto finale (quello visivo agli occhi degli altri) sarà quello di accorciare ulteriormente le gambe!



7. BERMUDA
La donna si appropria sempre di più del guardaroba maschile e fa dei bermuda la sua nuova uniforme di stagione.
I bermuda si porteranno a completo con le giacche blazer per una nuova evoluzione del tailleur pantalone (Saint Laurent, Givenchy, Chloé, Bottega Veneta). In veste sporty chic ampi e confortevoli, con l’elastico ( Lacoste, N°21). In denim deluxe (Chanel). In suède e dal mood casual folk (Acne Studios) o anche molto sorprendenti, come quelli in lurex accostati a bluse con maxi trail (Christian Siriano) che delineano creazioni sperimentali che rileggono il classico look soirée.



8. COLLETTI
Dopo aver spopolato su Instagram, i maxi colletti arrivano in passerella e si preparano scatenare una fashion mania alla quale sarà impossibile sottrarsi. Maglioni, cardigan, camicie, cappotti. Non c’è capo in grado di resistere ai colletti questa stagione. E per chi ama lo stile bon ton diventeranno un must-have assoluto in tutte le varianti. C’è chi punta sul loro fascino preppy e li vuole bianchi e inamidati sotto al maglioncino e alla giacca in stile college, come Celine. C’è chi invece ne coglie il lato più prezioso e sofisticato e li decora con pietre luminose, come Erdem ed Ermanno Scervino, trasformandoli in gioielli di tessuto. Altri si ispirano al lontano passato riportando in auge, in versione contemporanea, baveri e gorgiere, come Tory Burch e Chanel, mentre Valentino li propone su abiti preziosi sotto forma di ruche.

11. MANNISH STYLE
Nell’inverno dei contrasti eccoci passare dalla gonna bon ton al completo maschile, sempre très chic quando proposto in chiave femminile.
I designers ce lo hanno mostrato in diverse versioni, dal tailleur un po’ over all’elegantissimo taglio smoking, da portare rigorosamente con camicie dai dettagli cangianti o svolazzanti.
L’alternativa? Osare con gli accessori maschili: la cravatta è stata proposta in tantissime versioni!

12. CATENE
Chanel è stata la prima a fare, del volgare metallo, un elemento decorativo dalla sottile carica seduttiva. Ora gli stilisti fanno loro quella lezione, e con maxi catene very bold decorano abiti, orli, borse e scarpe. Che diventano, paradossalmente, simboli di libertà.

13. LADY BAG
Addio maxi bag, micro bag e zainetti. Il look ladylike è più in voga che mai per il prossimo autunno inverno 2020/2021: largo quindi a borsette che sembrano uscite dall’armadio di una signora borghese. Eleganti, raffinate, dal tocco retro e senza griffe urlanti: proprio come la nuova Jackie di Gucci (colpo al cuoreee!).

Questi sono le principali tendenze moda donna per la prossima stagione. Ma ricordate che la classe non è seguire griffe e tendenze. Ce lo ha insegnato il grande Ottavio Missoni con questa piccola lezione di stile e di ironia:

“Per vestire con cattivo gusto non è necessario seguire la moda, però aiuta”

Seguimi sul mio profilo Instagram per essere sempre aggiornato: https://www.instagram.com/iaiaconsulting/

Scopri i miei servizi di consulenza: https://www.iaiaconsulting.it

Leave your Comment